Chi siamo

L’associazione  Wik K onlus opera sul territorio di Riposto dal 1999 e si basa sull’aiuto al disabile sia fisico sia mentale e non ha scopo né di lucro né di profitto.

Ha attualmente a disposizione:

  • Un furgone Fiat Doblò tetto alto targato DC804TF con pedana posteriore idraulica per l’accesso di persone in carrozzella, pianale antiscivolo e ganci per ancoraraggio. Tale attrezzatura  annulla gli sforzi fisici degli operatori e rende l’imbarco, lo sbarco e il trasporto dei disabili agevole e sicuro.
  • Una Fiat punto targato CV244HT adibita al trasporto di persone anziane o disagiate che non necessitano di particolare ausilio per la deambulazione

L’associazione è formata da personale qualificato che ha esperienza di contatto con il disabile e può fornire sostegno psicologico sia per il disabile sia per il disagiato.

Il punto fondamentale cui si ispira l’associazione è il seguente: il disabile è un soggetto di diritti e non un oggetto di carità relegato al di fuori della società attiva. 

Egli ha pertanto diritto ad una vita culturalmente, intellettualmente e socialmente attiva. Meno monotona e più legata alla situazione sociale di cui fa parte.

L’associazione si impegna ad assicurare i seguenti servizi:

  • Trasporto ed assistenza del disabile
  • Contattare telefonicamente il disabile per assicurarsi delle condizioni ed intervenire.
  • Organizzare ed effettuare incontri tra i vari gruppi.
  • Garantire sostegno morale e psicologico

L’associazione intende avere un contatto prioritario e capillare con le famiglie dei disabili per evitare un loro isolamento. 

Si impegna in una attività di diffusione della consapevolezza dei diritti dei disabili presso enti ed istituzioni pubbliche e private stimolando le autorità politiche nazionali e locali.